Ficarolo

Raccontami qui il tuo comune, i suoi luoghi, le sue storie e le sue tradizioni!

Lascia una recensione

avatar
Photo and Image Files
 
 
 
Audio and Video Files
 
 
 
Other File Types
 
 
 
più nuovi più vecchi più votati
Yari
Ospite

La cucina “tipica” di Ficarolo gode dei vantaggi di essere in un territorio “di confine”, quindi i piatti tipici della zona sono varianti locali di cucina ferrarese, mantovana e rodigina.
Vediamo chi aggiungerà qualche nostra ricetta! 🙂

Francesca
Ospite

Beh .. non si può mancare lo storione, c’è la sagra nei primi tre weekend di luglio!
bigoli al torchio con il ragù di storione , cappellacci allo storione, Storione al forno ,in umido o alla griglia…buonooo!

Yari
Ospite

Il Po: Ficarolo si trova in una stretta ansa del fiume Po tra due curve a gomito del corso d’acqua. Lungo l’argine si può osservare l’ecosistema del grande fiume e praticare vari tipi di sport: corsa, ciclismo e ovviamente la pesca.

Fino agli anni 60 una delle attività principali di sostentamento fu la pesca dello storione del Po, prodotto allora molto apprezzato e rinomato in Italia e non solo.
Da questa esperienza ci rimane viva tutt’ora la tradizione degli imbarcaderi ormeggiati sulla riva del Po. Sono strutture galleggianti convertite in circoli privati e locali pubblici

Tramonto sul Po e  isola di Ficarolo.jpg
Tramonto sul po.jpg
Yari
Ospite
La Chiesa Arcipretale di S. Antonino Martire è una struttura imponente e unica al mondo in quanto costruita con una particolare navata ovale singola. Anche il Campanile pendente della chiesa è una struttura famosa in tutta Italia proprio per la notevole pendenza e per l’altezza di 75 metri che lo rendono un punto di riferimento per il territorio circostante Poi c’è Villa Giglioli con il Parco Comunale: la Villa cinquecentesca fucostruita secondo i dettami dll’architettura militare estense ed ha ospitato famiglie nobili quali Schiatti e Gilioli. Per alcuni anni, la villa è stata sede del Municipio; ora la struttura e… Leggi il resto »
inquatratura Chiesa e Campanile.jpg
Panoramica Ficarolo e pendenza Campanile.jpg
Scalinata Villa Giglioli.jpg